• Somalia: nuova speranza dall'elezione del Presidente. Caritas rinnova il suo impegno

La Somalia ha un nuovo Presidente, Hassan Sheik Mahamoud, eletto il 10 settembre scorso. “Si apre una speranza”, è il commento di S.E. Mons. Giorgio Bertin, Amministratore apostolico di Mogadiscio, alla notizia della nomina. Il nuovo Presidente è un professore universitario e, a confermare che probabilmente un nuovo quadro politico si apre nel Paese più martoriato del Corno d’Africa,
  • Cari Fratelli e sorelle: Pace e Bene ! Meteorologicamente, si sta avvicinando la stagione fredda . Vi chiediamo, se possibile, di avviare per tempo una raccolta di coperte per i nostri fratelli "senza dimora", in maniera tale che il “Generale Inverno” non ci trovi impreparati al suo arrivo: come Voi tutti mi insegnate, prevenire è meglio che curare! Laddove foste impossibilitati a portarle nella Parrocchia SS. Salvatore di Pompei. Vi ringrazio davvero di cuore, anche a nome dei nostri fratelli senza dimora, per la preziosa collaborazione e vi auguro ogni bene!

Centro Polifunzionale Diurno

Il “Centro Polifunzionale Diurno”, attivo nel Centro Educativo “Bartolo Longo”, retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, offre il sostegno scolastico, dalle classi primarie a quelle secondarie, e la possibilità di partecipare ad innumerevoli attività pomeridiane che vanno dalla lavorazione della ceramica all’apprendimento della musica, dallo studio dell’informatica allo sport, a circa 100 ragazzi provenienti da famiglie con gravi problemi sociali che, grazie al lavoro quotidiano svolto da appartenenti a varie associazioni di volontariato, ricevono un’adeguata istruzione, coadiuvata da esperienze di socializzazione. Il Centro diventa, così, prezioso punto di riferimento per le famiglie in difficoltà e per i Servizi Sociali di Pompei e dei Comuni limitrofi, accogliendo i ragazzi per l’intero arco della giornata, dalle 8.15 alle 19.30, e offrendo loro un servizio scuola-pranzo-studio-attività. Ciò che il Centro si propone è divulgare i valori della solidarietà, della carità e dell’integrazione col diverso. I ragazzi, infatti, oltre che nella formazione culturale, sono seguiti anche in quella spirituale e religiosa e imparano ad amare la vita e a rispettare gli altri. Alle attività pomeridiane del “Centro Polifunzionale Diurno” possono partecipare anche tutti i ragazzi iscritti presso il “Polo Scolastico”. Inoltre, numerosi sono gli eventi e le feste organizzate durante l’anno, aperte a chiunque voglia parteciparvi. Infine, al termine del periodo scolastico, viene organizzato il “campo estivo”, risultato del cammino svolto durante l’anno.

Responsabile: Fratel Giovanni Decina

c/o Centro Educativo “Bartolo Longo”

Via Sacra, 39 – 80045 Pompei (NA)

Tel. (+39) 081 8631177 Fax (+39) 081 8634156

Sito: www.bartololongo.it

papa_francesco

♥ Il segreto della vita cristiana è l'amore.

Solo l'amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori.

Ci Troviamo

• Piazza Bartolo Longo,1